Qualche mese fa, la voce, insistente, era riemersa, prima di essere nuovamente negata: i leggendari orologi da aviatore Breitling, di proprietà della famiglia Schneider dal 1979, erano in vendita. Oggi, finito, i suoni di seconda mano: Breitling è stato infatti acquistato dal fondo CVC. Questa società di investimento globale ha circa 300 clienti che affidano i loro fondi. Per vent'anni, ha investito più di $ 71 miliardi, principalmente in Europa e in Asia. È lei che ha annunciato venerdì 28 aprile l'acquisizione dell'80% della capitale del famoso marchio di orologi da aviatore, uno degli ultimi ad essere ancora indipendente. La famiglia, che aveva investito molto negli ultimi anni per costruire uno strumento produttivo in grado di garantire autonomia e spirito di innovazione della produzione, manterrà una quota del 20% nel marchio. Bloomberg ha stimato il valore di Breitling a circa 800 milioni di euro.
Vedi il nostro articolo Breitling sul sedile del pilota
Perché questo acquisto, in un settore attualmente in rallentamento, ma dove le "prede" di scelta sono rare? Perché Breitling aveva negli ultimi anni dato i mezzi per la sua indipendenza. Nei primi anni 2000, il marchio ha deciso di produrre i propri movimenti per i suoi orologi e di fare il necessario per diventare autonomo in termini di capacità produttiva. Nel 2009, il primo calibro di casa, il B01, è stato rilasciato, seguito da una dozzina di altri. Proprio di recente, è stata persino in grado di fornire il movimento per il nuovissimo Chrono Tudor Heritage Black Bay, il marchio indipendente a metà sorella di Rolex che le ha fornito il movimento dei suoi modelli Superocean.
![](/images/2017/04/28/8399817lpmw-8401156-jpg_4257839.jpg)
Quasi 150.000 orologi certificati all'anno
Se, come molti, Breitling non fornisce dati sulla produzione, il 100% della sua produzione è certificato COSC, il massimo marchio di qualità della produzione svizzera. L'anno scorso ha certificato circa 147.000 movimenti, più della metà dei quali erano cronografi meccanici. Il marchio offre anche molti modelli di quarzo di qualità, come la Colt svelata lo scorso marzo. Ha anche intrapreso il nuovo segmento di orologi connessi, rimanendo fedele al suo DNA aeronautico, come il suo insolito ambasciatore, l'attore e pilota John Travolta, o il Breitling Jet Team . Dal primo Space Chrono all'Emergenza, che può salvarti la vita se ne indossi uno, Breitling svela la sua saga per decenni di exploit, tra ingegneri e piloti di linea e di caccia. Leggi il nostro articolo "Dieci cose da sapere assolutamente su Breitling ".
![](/images/2017/04/28/8399817lpmw-8401164-jpg_4257840.jpg)
CVC vede un potenziale di crescita "significativo" in Breitling "sia nei mercati esistenti che in nuovi mercati", ha dichiarato Daniel Pindur, il suo direttore. Il marchio fondato nel 1884 a Saint-Imier fu acquistato nel 1979 da Ernest Schneider, che aveva fatto risorgere e salvato la bancarotta nello tsunami dello tsunami. Deceduto nel maggio 2015, vendette le sue azioni ai suoi figli, suo figlio Theodore aveva rilevato la società. Impiega circa 900 persone, di cui oltre 400 in Svizzera. Ha due stabilimenti di produzione, a Grenchen nella Svizzera tedesca, dove si trova anche la sua sede centrale, e a La Chaux-de-Fonds, nella Svizzera francese. "Sono convinto che CVC sia il partner giusto per portare Breitling a un livello superiore", ha dichiarato Theodore Schneider, attuale azionista di maggioranza, citato nel comunicato stampa. "L'esperienza, i risultati e la rete internazionale di HVAC aiuteranno Breitling a realizzare il suo pieno potenziale. Il nostro più grande mercato è l'Europa, e il nostro primo paese è gli Stati Uniti,Jean-Paul Girardin, il suo vicepresidente di Point Watches, ha recentemente spiegato.
![](/images/2017/04/28/8399817lpmw-8401167-jpg_4257841.jpg)