E chi se lo aspettava? TIMBERLAND è per tutti gli italiani quel marchio di scarpe outdoor importato dagli Stati Uniti nei primi anni ’80 e da allora entrato nel guardaroba di tutti noi. Un marchio che se negli USA ha un posizionamento di gamma medio/basso, da noi è sempre stato visto come marchio con un valore aggiunto abbastanza elevato.
Da qui, la nostra sorpresa: nonostante in Italia il posizionamento di brand sia migliore che nel Paese di origine, gli Orologi Timberland non erano distribuiti in Italia!
Curiosi come al solito, siamo andati a scoprire chi li produce questi orologi Timberland e abbiamo avuto un’altra piacevole sorpresa: il produttore è Endura (www.endura.ch), che null’altro è se non. . . la divisione Private Label del Gruppo Swatch, responsabile anche dei marchi Mango (abbigliamento e accessori per un pubblico giovane e fashion) e Asics (leader nelle calzature e articoli sportivi, in particolare per pallavolo e running).
Come ben saprete, The Swatch Group è il più grande produttore e distributore di orologi al mondo ed ha acquisito Enduro – azienda fondata nel 1966 – per sviluppare prodotti specifici per marchi già esistenti e non che vogliono entrare nel mondo dell’orologeria rapidamente e non possedendo una expertise propria si vogliono avvalere di un’impresa che offra loro un servizio dalla A alla Z, dalla consulenza sul design all’assistenza post-vendita su scala intenazionale.
In Italia, i “vecchi” collezionisti Swatch possono ricordare negli anni ’80 gli orologi CocaCola, per molti versi simili agli Swatch in voga in quel periodo: bene, quegli orologi erano stati sviluppati per conto dell’azienda americana proprio da Enduro. Tutti poi ricordano gli orologi delle squadre italiane di calcio, offerti come promozionale dalla Parmalat: indovinate un po’ da chi erano prodottti?
Tornando ai nostri Orologi Timberland, siamo rimasti sorpresi che degli orologi sportivi, con prezzi di listino assolutamente accessibili – sono infatti poco più cari di uno Swatch Irony, con uan fascia prezzo dai 75,00€ di un Solo Tempo fino ai 195,00€ dei Chrono più cari – e con un brand così riconoscibile, non fossero distribuiti sul nostro mercato Nazionale.
In attesa che o Timberland stessa o The Swatch Group decidano di introdurre gli orologi Timberland, una selezione di questi prodotti dal 2008 è disponibile per i negozianti che fossero interessati a trattare questo marchio è disponibile sul portale B2B – Riservato ai Rivenditori – www.wwt.it , che offre anche l’assistenza post-vendita per questi prodotti. si prega di consultare imitazioni rolex oppure Tag Heuer orologi
没有评论:
发表评论